Avrei voluto masticare il tuo cuore | Il cerchio della vita

Ogni lunedì una canzone del nuovo album Il cerchio della vita con il testo che scorre nel video. Seguirò l’ordine dei brani con piccola guida all’ascolto:

AVREI VOLUTO MASTICARE IL TUO CUORE
Questa canzone è l’unica tra le mie opere di cui ho utilizzato una poesia che già avevo pubblicato in precedenza. Mi piaceva l’idea di musicarla, e ne è venuta fuori una sorta di reading. Infatti forse è la più discostata dalla classica forma-canzone rispetto a tutte le altre, ed è anche per questo che ho voluto lasciare a lei il ruolo di apertura dell’album. Un Amore che va oltre l’amore di coppia, classico, banale; un Amore che riporta all’essenzialità la coppia stessa, in una sorta di fusione non narcisistica, bensì la cura nella totalità dell’altra persona, di ogni sua singola cellula. Per questo masticare assimila la funzione di digerire e trasmutare, come se il cuore di entrambi iniziasse a battere allo stesso ritmo, così come si generano gli universi.

Avrei voluto masticare il tuo cuore
morderlo
crescendo come le stelle la notte
strappare la tua pelle
unendola alla mia
e come farfalla rinascere senza speranza
togliere il velo dell’illusione
indossando i tuoi occhi
perché la pienezza del mio cuore
possa infrangersi come vetro
e generare comete nascenti
che come capelli crescono sulla tua schiena
risvegliandomi senza corpo nel tuo corpo
ma con l’odore della tua vita
aprendo strade lungo il viale
arricchito dai colori dei tuoi dolori
risorti verso un cielo colorato
di un passato trasformato
tenendoti per mano
e la mano nella mano
sciolta assieme alla mia
come spiga solletica terreno
stretti senza tempo
e lo spazio
Esistenza
annientando ciò che siamo
sviluppando ciò che siamo
il canto degli uccelli
accompagnare i nostri silenzi
e con l’ago ricucire la tua sorte
infinita senza dose
camminando unica forma
diventare cielo e osservare le nuvole
essendo amore
senza ricercare alcuno amore

Il Videoclip di questa canzone:

Per informazioni o ordinare l’album: https://giacomomarighelli.bandcamp.com

Rispondi

